Seleziona una pagina

SILVANO ABATI

 

Laureato in Fisica, da settembre 2022 è fondatore dell’Accademia di formazione in Ottica e Optometria (AFO) venendo nominato direttore.

Da Agosto 2013 a giugno 2022 ha svolto attività didattica e di direzione della SIOO, Scuola Internazionale di Ottica e Optometria, che aveva creato in collaborazione con altri partner.

Dal 2002 al 2016 ha svolto, in qualità di professore a contratto, l’insegnamento di varie materie presso l’Università di Firenze: Ottica oftalmica, Illuminotecnica, Ottica della visione.

Da ottobre 2011 a giugno 2013 ha svolto attività didattica e di direzione dell’Istituto di Scienze della Visione Enrico Fermi di Perugia.

Dal 1976 al 31 Luglio 2010 ha svolto attività didattica presso l’IRSOO, Istituto Regionale di Studi Ottici ed Optometrici, di Vinci ricoprendo, dal 1985, la carica di direttore.

Dal 2009 è segretario della Società Italiana P.R.I.S.M.A. (professionisti riabilitazione ipovisione e studio malattie associate) – Associazione No Profit con sede a Vinci (FI) e Segretario della Scuola Italiana di Ipovisione dalla data della sua costituzione (marzo 2012).

Autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 46 libri di ottica, ha tenuto circa 400 corsi di aggiornamento, pressoché in tutte le città Italiane, a varie categorie professionali (ottici-optometristi, ortottisti assistenti in oftalmologia, oculisti); è stato responsabile o nel comitato di redazione di numerose riviste: A.I.O.C; Visione; l’Oroptero; Ottica Fisiopatologia; Medicina ieri, oggi e domani; Notiziario Oftalmologico.

Come libero professionista, collabora a progetti di coordinamento che coinvolgono aziende, enti ed associazioni; consulente di qualificati brand nazionali ed esteri in ottica ed oftalmologia.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner