Seleziona una pagina

Il Professionista e l’igene oculare

 

Finalità:

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderino avere conoscenze per acquisire manualità sulla detersione e l’igiene del segmento anteriore.
Si tratta l’anatomofisiopatologia del segmento anteriore con particolare riguardo al liquido lacrimale ed alle dislacrimie indotte. Il professionista possiede tutti gli strumenti per la sua correzione.
Inoltre, in patologie recidivanti e ricorrenti come calazio, blefarite e orzaiolo, nelle quali concorre in modo eclatante l’ostruzione dei canalini escretori delle ghiandole annesse all’occhio il professionista può fare la differenza.
Il corso si prefigge di preparare l’operatore sui prelievi di liquido lacrimale per l’analisi delle sostanze ivi contenute e la lettura dell’alterazione dello strato mucoso acquoso o lipidico, per poi correggere con la lacrima artificiale più consona. Inoltre si possono dare indicazioni sulla scelta del materiale della lente a contatto più idoneo per un porto agevole e dei sistemi di manutenzione più consoni alla disinfezione, valutando poi la scelta della lacrima artificiale relazionata al film lacrimale ed al materiale della lente a contatto per prevenire infiammazioni ed infezioni oculari.

Durata:

Il corso si svolge in quattro incontri di una singola giornata, orario 9:30-18:30, diluiti in sei mesi per dare tempo ai professionisti di esercitare la pratica acquisita negli incontri. Le date dell’incontro successivo al primo sono concordate con i discenti. Il corso è preceduto da un test di ingresso, al termine è previsto un esame finale con la valutazione ed il rilascio dell’Attestato di Frequenza. Allo scopo di ottimizzare l’apprendimento, il corso è a numero chiuso con un massimo di 10 partecipanti.

Docenti del corso:

Manola Stefanelli, Stefano Tottone

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner