Corso di Aggiornamento per Ottici
Finalità
Il mondo dell’ottica ha subito in questi ultimi anni profonde modificazioni sia nel settore delle lenti oftalmiche che della contattologia, creando opportunità lavorative fino a ieri inimmaginabili.
Per contro il professionista, impegnato a seguire la propria attività, non sempre riesce a rimanere al passo con questi sviluppi, a cogliere tutte le novità di settore e le opportunità che le aziende mettono a disposizione sul mercato. Questo corso mira a colmare tali lacune e a fornire agli operatori del settore ottico un’analisi completa delle procedure optometriche e contattologiche e le metodiche di scelta dell’ausilio ottico più opportuno alle esigenze dell’utilizzatore.
Durata
Il corso si articola in 6 incontri di due giorni (domenica 09:30 – 18:30; lunedì 09:00 – 17:00) con cadenza mensile (a richiesta dei partecipanti l’articolazione può essere di un incontro ogni tre settimane) e prevede una parte teorica e una pratica. Al fine di ottimizzare le parti pratiche
il corso è a numero chiuso e riservato ad un numero massimo di 16 partecipanti.
Sintesi degli argomenti del corso:
·Ottica oftalmica: richiami di ottica di base (lenti astigmatiche, effetti prismatici e lenti prismatiche); problematiche indotte dal posizionamento dell’occhiale; aniseiconia e anisoforia ottica; lenti monofocali personalizzate; lenti a supporto accomodativo; lenti progressive: tipologie, loro usi e relative problematiche; lenti per vicino-intermedio; tecniche di rilevamento dei parametri per un corretto montaggio dell’ausilio; lenti fotoselettive per patologie oculari.
·Optometria: anamnesi ed esami preliminari; metodiche per la corretta determinazione dello stato rifrattivo; determinazione dell’addizione in presenza di presbiopia e test di bilanciamento; valutazione dello stato eteroforico mediante: cover test, Von Graefe, Hering, Schober e cilindro di Maddox; determinazione del rapporto AC/A e relative considerazioni; prescrizione di occhiali da vicino per soggetti non presbiti: varie teorie.
·Contattologia: anatomofisiologia del segmento anteriore; i materiali in contattologia; dislacrimie ed occhio secco; la correzione delle dislacrimie; le lacrime artificiali; l’igiene oculare in contattologia; valutazioni pre-applicative; lenti a contatto (lac) morbide e rigide a confronto; applicazione di lac morbide sferiche e toriche; lac per la compensazione della presbiopia; approccio all’applicazione di lac RGP.
·Ambulatorio Optometrico e di Contattologia: ricerca della B.V.S. in soggetti miopi ed ipermetropi ed utilizzo del cilindro crociato per la compensazione dell’astigmatismo; test di rifinitura della sfera e bilanciamenti bioculari; valutazione del potere accomodativo e determinazione dell’addizione; misurazione dello stato eteroforico e del rapporto AC/A; test preliminari all’applicazione di lenti a contatto; applicazione e valutazione di lac morbide sferiche e toriche.
Docenti del corso
Silvano Abati, Cristina Abati, Matteo Fusi, Roberto Iazzolino, Alfredo Mannucci, Simone Sani, Manola Stefanelli.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato del Percorso con il numero delle ore di lezione svolte.
Il corso, per la sua valenza, può essere completato con materie e parti mancanti sugli argomenti trattati per conseguire l’Attestato di Optometria.