Seleziona una pagina

Corso di Contattologia

 

Finalità

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderino acquisire le conoscenze necessarie per effettuare, con competenza, la corretta procedura necessaria all’applicazione di una qualsivoglia lente a contatto (lac): anamnesi, valutazione del film lacrimale e del segmento anteriore dell’occhio, scelta della tipologia di lente a contatto, relativa applicazione e successivi controlli sul
corretto utilizzo della stessa e risoluzione di eventuali complicanze.

Essendo il corso strutturato con un indirizzo soprattutto pratico (ampio spazio infatti verrà dato alle esercitazioni in ambulatorio con la più attuale strumentazione) potrà rappresentare un’esperienza interessante anche per coloro che già applicano le lenti a contatto, ma desiderano, comunque, aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze, verificando se il proprio modo di operare è in linea con le tecniche applicative che i nuovi materiali e le nuove tipologie di lac impongono.

Il corso prevede inoltre di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie per acquisire quelle capacità operative per gestire al meglio il portatore: dalla corretta istruzione sull’applicazione e rimozione della lente, alla manutenzione della stessa, all’uso dei sostituti lacrimali, alla gestione di eventuali problematiche associate al porto.

Durata

Durata – Il corso si articola in 3 incontri di un giorno e mezzo (domenica 9.30-19.00, lunedì 9.00- 14.00) con cadenza mensile (a richiesta dei partecipanti l’articolazione può essere di un incontro ogni tre settimane).

Al fine di ottimizzare le parti pratiche il corso è a numero chiuso e riservato ad un numero massimo di 16 partecipanti.

Sintesi degli argomenti del corso:

·Contattologia: dimensionamento ottico e geometrico delle lenti a contatto – scelta dei parametri di lac morbide e RGP – controllo dell’adattamento di lac morbide e RGP – compensazione dell’astigmatismo con lac morbide e rigide – compensazione della presbiopia con lac morbide e rigide.

·Fisiopatologia: oculare e lac: necessità di ossigeno da parte della cornea, ipossia e suoi effetti – caratteristiche del film lacrimale – interazione film lacrimale-lente a contatto – strutture del segmento anteriore dell’occhio – patologie che controindicano l’uso di una lac e problematiche indotte dalle stesse.

·Caratteristiche: dei polimeri per lac: caratteristiche fisico-chimiche dei materiali per lac – depositi sulle lac in relazione al tipo di materiale – sistemi di manutenzione.

·Clinica di contattologia: utilizzo della strumentazione per l’osservazione del segmento
anteriore oculare e per il rilevamento dei parametri necessari – esami preliminari all’applicazione – scelta della tipologia di lac su soggetto reale – controlli post applicativi – utilizzo di mezzi ingrandenti per l’individuazione della tipologia di deposito e per la sostituzione mirata del polimero della lac o del sistema di manutenzione.

Docenti del corso

Cristina Abati, Alfredo Mannucci, Simone Sani, Manola Stefanelli

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato del Percorso con il numero delle ore di lezione svolte.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner